Scritto da 5:15 pm Top News, Udine, Uncategorized

900mila euro per la prevenzione degli incendi boschivi nelle foreste regionali

Udine (venerdì 11 aprile)–900mila euro per prevenire gli incendi boschivi nelle foreste regionali. Pubblicato il bando 2025, con interventi mirati in aree ad alta pericolosità

di Mara Vidon

E’ stato pubblicato il bando 2025 per la concessione di contributi a favore di interventi preventivi contro gli incendi boschivi, a cura del Servizio Foreste della Direzione centrale Risorse agroalimentari, forestali e ittiche. Il bando, che prevede una procedura a graduatoria, è destinato a finanziare iniziative in tutte le aree del Friuli Venezia Giulia identificate come ad alta e media pericolosità nella Carta della pericolosità degli incendi boschivi.

L’assessore regionale alle Foreste ha sottolineato l’importanza di questo intervento, che nasce in risposta ai devastanti incendi boschivi che hanno colpito la regione nell’estate 2022. La regione ha infatti deciso di mettere a disposizione contributi per supportare enti pubblici e privati nella prevenzione di incendi complessi, che potrebbero superare le capacità di intervento e andare oltre il controllo delle forze preposte.

Nel 2023, un primo bando a sportello ha stanziato 126mila euro per il Carso, mentre nel 2024 è stato attuato un secondo bando a graduatoria, con un ammontare complessivo di oltre 1,1 milioni di euro, coprendo l’intero territorio regionale. Per il 2025, sono disponibili 900mila euro, destinati a interventi che comprendono sia la manutenzione della viabilità agro-silvo-pastorale di accesso alle foreste, sia la creazione di fasce di protezione nelle aree a rischio. Il bando include anche modifiche rispetto all’edizione precedente, in modo da concentrarsi maggiormente sulle aree che potrebbero affrontare le maggiori difficoltà in caso di incendi.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2025
Close