Udine mercoledì 5 giugno 2024
La nuova linea collegherà San Gottardo all’ospedale cittadino, un importante servizio per la zona est della città che conta 20mila abitanti.
Di Francesca Maino
La nuova linea sarà attiva da lunedì 10 giugno con un servizio urbano che collegherà la stazione di San Gottardo all’ ospedale Santa Maria della Misericordia.
Le corse saranno ogni 30 minuti , la prima sarà alle 7 e 22 con arrivo all’ospedale alle 7 e 37, ultima corsa verso le 20 e 35.
La linea è frutto del lavoro congiunto della Regione Fvg e Comune di Udine, per migliorarne aspetti strategici per la nuova cittadina.
La nuova strategia sta nel migliorare gli orari:al termine dei lavori che interessano la Fuc la partenza degli autobus coinciderà con gli arrivi e le partenze del treno Fuc da e per Cividale (si ricorda che il servizio Fuc Udine-Cividale è temporaneamente sostituito da autobus a causa di lavori di straordinaria manutenzione di Rfi sull’infrastruttura ferroviaria).
La linea infatti si interporrà alla linea 10 per due fermate prima dell’arrivo al nosocomio, migliorando così la connessione della città.
La linea è importante in quanto offrirà un collegamento più diretto ed efficace verso l’ospedale senza transitare dalla stazione di viale Europa Unita e sena passare il centro cittadino.
La rimodulazione degli orari della linea 10 circolare, farà in modo che il viaggio possa continuare senza scambi in via Cotonificio evia delle Scienze (UniUD polo scientifico) sia in andata che in ritorno, evitando così l’utilizzo di linee diverse e il passaggio verso il centro.
Last modified: Giugno 5, 2024