UDINE (venerdì 7 giugno 2024) – Nei prossimi giorni, il tempo sarà in generale stabile e in prevalenza soleggiato, con possibili acquazzoni pomeridiani sulle aree montuose. Temperature quasi estive che potranno raggiungere anche i 30-32°C. Venerdì e sabato in prevalenza soleggiati, specie sulle aree di pianura, mentre i settori montuosi saranno interessati da maggiore variabilità diurna associata ad acquazzoni sparsi o brevi temporali. Condizioni meteo in graduale peggioramento da domenica sera.
di Riccardo Saccoccia
Nella giornata di oggi, venerdì 7 giugno, sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.
Sulle Prealpi nubi sparse alternate a schiarite con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Infine, sulle Alpi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio.
Per domani, sabato 8 giugno, sulle pianure meridionali si prevede una giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza ad un graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata.
Sulle Prealpi cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio, mentre in serata si attendono deboli piogge. Sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio.
Per il fine settimana, domenica 9 giugno, si prevede l’indebolimento dell’alta pressione, che favorirà l’arrivo di aria più umida responsabile di un lento aumento della nuvolosità dal pomeriggio, sino a cieli nuvolosi dalla sera.
Nello specifico, sulle pianure meridionali e settentrionali, Prealpi e Alpi i cieli saranno inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma è previsto un aumento della nuvolosità a partire dal pomeriggio.
Tag: alpi, cielo coperto, Comune di Udine, debole piogge, meteo, nuovle, pianure meridionali, pianure settentrionali, pioggia, prealpi, tempo, temporali, weekend Last modified: Giugno 7, 2024