FRIULI VENEZIA GIULIA (martedì 11 giugno 2024) – 10.810 assunzioni programmate dalle imprese, a giugno, in Friuli Venezia Giulia. Diventeranno 28.190 nel trimestre giugno-agosto. A trainare i nuovi contratti di lavoro è ancora il turismo e il settore dei servizi, mentre sono 2.370 a giugno i lavoratori ricercati dal comparto manifatturiero.
di Rossana Rizzitelli
Registrano dinamiche molto positive le costruzioni, con quasi 900 assunzioni previste, e il commercio. Sono le elaborazioni del Bollettino Excelsior realizzate per il Friuli Venezia Giulia dal Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine. Tra le professioni tecniche e a elevata specializzazione spiccano per difficoltà di reperimento analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni, ma anche tecnici della salute e tecnici in campo ingegneristico. Per le professioni commerciali e nei servizi le figure più difficili da reperire sono quelle relative a professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali, seguono gli operatori della cura estetica. Si distinguono i fabbri ferrai costruttori di utensili e gli operai specializzati nell’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche/elettroniche.
I giovani sono richiesti soprattutto nelle aree commerciali e della vendita, così come nelle aree tecniche e della progettazione. Il Mezzogiorno registra una dinamica positiva consistente grazie al contributo di costruzioni e commercio; la flessione del manifatturiero penalizza le altre aree geografiche, soprattutto il Nord Est. Più stabili Nord Ovest e Centro.
Tag: assunzioni Friuli, Bollettino Excelsior, Centro Studi della Camera di Commercio Pordenone-Udine, commercio, comparto manifatturiero, costruzioni, turismo Last modified: Giugno 11, 2024