Scritto da 7:09 am Udine, Attualità

Udine: la conta dei danni, pino abbattuto in piazzetta Belloni

UDINE (mercoledì 12 giugno 2024) – Continua la conta dei danni a Udine dopo l’ondata di maltempo. Come riporta anche il quotidiano online Udine Today, gli abitanti della zona sono stati i primi a trovare un pino abbattuto in piazzetta Belloni.

di Luca Bovio

Il pino di Piazzetta Belloni si unisce alle decine di alberi rimasti vittima del forte maltempo che ha colpito Udine. Tra questi, anche un platano in viale Ledra, la cui caduta e successiva rimozione da parte dei vigili del fuoco ha creato non pochi disagi alla circolazione.

Così si esprime in merito il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni: “Il violento temporale di ieri ha causato diversi danni alla nostra città. Per fortuna, non ci sono stati feriti e questa è la cosa più importante. È chiaro che il cambiamento climatico ci sta mettendo di fronte a eventi atmosferici violenti a cui Udine non è abituata, costringendoci a ripensare alcune questioni strutturali della città. Da diversi mesi stiamo già lavorando per adeguare il nostro patrimonio verde alle mutate condizioni climatiche, il lavoro è strutturale e a lungo termine, sarà necessario un piano pluriennale per adeguarci a questi nuovi eventi atmosferici“.

Gli fa eco l’assessore alla Protezione civile Andrea Zini: “Complici le conseguenze del cambiamento climatico, eventi meteorologici violenti come quello della notte scorsa stanno diventando sempre più frequenti, con uno sforzo sempre più grande da parte dei volontari della Protezione Civile e dei corpi delle forze di soccorso per affrontare le emergenze. La priorità è stata fin da subito ristabilire il traffico veicolare in sicurezza“.

E continua: “I primi interventi si sono occupati di viale Trieste, liberato già in mattinata, mentre viale Vat, dove sono caduti tre alberi, è stata riaperta al traffico nel primo pomeriggio. Soprattutto in viale Vat si è trattato di interventi complessi perché gli alberi poggiavano sull’argine della roggia, e una loro rimozione frettolosa avrebbe danneggiato ulteriormente il terreno, oltre che portato detriti e fango lungo il corso del fiume. Anche per quanto riguarda gli allagamenti, già dalle prime ore del mattino la situazione era sotto controllo grazie agli interventi di liberazione delle griglie di scolo di questa notte“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 12, 2024
Close