Scritto da 8:28 am Udine

A Udine, dieci percento di interventi cardiologici in più nel 2023

Udine giovedì 13 giugno 2024

Sono 1800 le coronografie, in crescita costante a Udine, in aumento rispetto al 2022 e ancor di più nel 2023.

Di Francesca Maino

Nella cardiologia dell’ospedale di Udine, le procedure coronografiche sono raddoppiate negli ultimi due anni, le procedure sono sostituzione di impianti di valvole aortiche, con un fabbisogno di circa 150 interventi annui, un altra procedura è la posizione di pacemaker e defibrillatori ce hanno raggiunto una quota di circa 500 interventi annui, in crescita costante in entrambi i casi.

I numeri sono stati forniti dall’illustre direttore Massim Imazio all’inaugurazione della nuova sala angiografica dell’ospedale: Presidio Ospedaliero Santa Maria Misericordia.

Il direttore dice che la nuova sala ha a disposizione un nuovo angiografico che aumenterà la produttività della sala operatoria fino al 30% annuo.

L’azienda sanitaria universitaria del Friuli Centrale è stata realizzata grazie al contributo di 800mila euro devoluti dalle aziende Abs e Danieli, vicine all’azienda sanitaria e alle esigenze della popolazione friuliana.

L’area dei lavori sono stati realizzati in un area di 450 metri quadrati, oltre al contributo sopracitato, anche la Regione ha sostenuto l’opera con un costo di 990mila euro.

L’azienda Danieli presieduta dal presidente Gianpietro Benedetti, si è soffermata al taglio del nastro insieme al presidente ad interim del gruppo Alessandro Brussi e la vice presidente Camilla Benedetti.

Brussi ha affermato che il dividendo è stato garantito dall’azienda alla comunità, voluto non solo dal presidente ma anche dai loro 4000 dipendenti, ora la sfida è crescere per aumentare il dividendo, affermando che questa iniziativa realizza l’armonia tra uomo e macchina, unendo tecnologia avanzata con la competenza dei professionisti che vi lavorano.

Nelle strutture vengono curate le casistiche più delicate, infatti hanno bisogno di concentrazione ed è quindi questa la strada da proseguire.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 13, 2024
Close