UDINE (mercoledì 19 giugno 2024) – Il nuovo allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic, a latere della conferenza di presentazione, ci tiene a presentarsi e rettificare alcune informazioni circa la sua biografia. Come riporta anche il quotidiano online Udine Today, il tecnico è deciso: “Io sono jugoslavo“.
di Luca Bovio
Un’osservazione che, a quei friulani con diverse primavere alle spalle, suggerisce un mondo ben noto ma che sembrava scomparso. E che ora viene riportato a Udine dal nuovo allenatore dei bianconeri.
Così Kosta Runjaic: “Non è vero, come leggo che si scrive in diversi siti, che sono croato. O meglio, ho dei parenti a Zagabria, come ne ho a Curzola, in Dalmazia, in Bosnia e in altre zone della penisola a noi molto vicina. Per quello dico che sono jugoslavo. Da piccolo, dopo la nascita nella capitale austriaca, sono stato fino ai tre anni con mia nonna, in una cittadina vicino a Belgrado e in base a quelle che sono le distinzioni che si fanno ora sarei serbo“.
E continua: “Se mi dichiarassi tale però assumerei un significato che non mi appartiene. Mi sento davvero jugoslavo, perché è in quel paese che sono cresciuto all’inizio della mia vita“.
Kosta Runjaic approfondisce ulteriormente il discorso: “Mi spiego meglio: dovessimo seguire i luoghi comuni che si sono diffusi nel tempo io, se mi definissi serbo, dovrei avere dei rapporti complicati con chi è albanese. Nulla di più falso, visto che avevo diversi giocatori di quella provenienza al Legia di Varsavia e mi trovavo a meraviglia“.
Infine, l’allenatore dell’Udinese conclude con un’osservazione diretta agli scettici: “Nel 1958 Kennedy diceva che in dieci anni saremmo sbarcati sulla Luna, quando nessuno ci credeva, e io vedo la mia carriera in modo simile: vendevo assicurazioni e nessuno avrebbe mai pensato che sarei arrivato ad allenare in Serie A. Sono più importanti i fatti delle parole“.
Tag: allenatore, kosta runjaic, runjaic, udine, udinese Last modified: Giugno 19, 2024