Scritto da 9:45 am Udine

Le voci di persone con disabilità vengono usate come voci narranti negli Audiobus

Udine venerdì 21 giovedì 2024

Oggi e domani in stazione Ferroviaria in viale Europa Unita 99 è possibile sentire l’esperienza delle voci di persone con disabilità usate come voci narranti, al prezzo di 3 euro sul sito web vivaticket.com

Di Francesca Maino

Sono otto le corse dedicate a questa esperienza, surreale e inaspettata a Udine, ritorno quindi degli Audiobus che come avvenuto l’anno scorso, accompagneranno i viaggiatori gli spettatori-passeggeri alla scoperta del centro storico a bordo della linea 14, che utilizza solo mezzi elettrici.

Le performance appartengono a un progetto di Zeroidee APS e parte da “Mobile Creative”  scritto e diretto da Giovanni Chiarot e Renato Rinaldi, e realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, in collaborazione con Hattiva Lab, Terminal Festival e Arriva Udine-Tpl Fvg.

Gli autori degli audiobus hanno raccolto sfide e aneddoti delle persone coinvolte creando un racconto che invita a cambiare prospettiva, gli autori sono i ragazzi e ragazze di Hattiva Lab , un centro diurno per persone con disabilità.

Le corse partiranno oggi pomeriggio alle 16,17,18 e domani sabato 22 giugno con partenza 10,11,15,16,17 nel programma Terminal Festival, le partenze sono in programma da Viale Europa Unita 99 al capolinea della fermata della linea 14.

La prenotazione è solo online attraverso vivaticket oppure sul sito www.terminal-festival.com al costo di 3 euro. La durata della corsa è di 35 minuti, e sarà necessario presentarsi almeno 15 minuti prima dell’orario per il ritiro di cuffie, non sarà possibile aspettare altri ritardatari.

Ma cos’è un audiobus ?

L’audiobus è un format creativo che si sviluppa sugli autobus urbani, gli autori coinvolgono diverse fasce della cittadinanza dando una rilettura agli spazi pubblici dando voce e diversi punti di vista, diverse storie, con una tecnica che mischia varie discipline artistiche, come ad esempio la poesia, musica e arti sonore, ma anche la letteratura.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 21, 2024
Close