Udine giovedì 27 giugno 2024
Di Francesca Maino
Bici e tandem per carrozzine a disposizione gratis dall’8 luglio, in collaborazione con diverse associazioni locali e alla presenza dell’assessore Mobilità Ivano Marchiol, e l’assessora allo sport Chiara Dazzan e l’Assessore alla salute Stefano Gasparin, han presentato l’iniziativa “in bici contro la solitudine”, progetto innovativo che mira la promozione e l’inclusione sociale.
Iniziativa ideata da IO CI VADO APS in collaborazione con FIAB a BicitUdine, Circolo Culturale Nuovi Orizzonti, dalla preziosa Pro Loco Città di Udine e con l’importante supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli e in primis il Comune di Udine che intende offrire a tutti principalmente alle persone anziane con disabilità la possibilità di usufruire gratuitamente biciclette speciali che rendono la città più accessibile e vivibile per tutti.
Il progetto sarà per via sperimentale, i mezzi saranno utilizzabili fino al 31 marco 2025 e saranno utilizzabili a chiamata grazie alla disponibilità dei volontari, chiunque dunque potrà prenotare una semplice corsa come giro in bici o essere accompagnato per commissioni e faccende sedendosi su uno dei semplici e comodi mezzi, spinti dai muscoli dei validi volontari che faranno da ciceroni per la città.
I mezzi saranno disponibili nei punti strategici della città: Piazza Primo Maggio e nei pressi del bunker sotto il colle, entrambe le postazioni vicine al centro e del punto di informazione turistica presso il Circolo Culturale Nuovi orizzonti ai Rizzi.
Il servizio coprirà quindi il centro e i quartieri del nord, coinvolgendo anche i comuni limitrofi Martignacco, Tavagnacco, Pagnacco e Pasian di Prato.
Per garantire il successo del progetto quindi c’è il bisogno di molti “pedalatori”. Chiunque sia interessato a diventare volontario e contribuire a questa importante iniziativa può iscriversi compilando il modulo disponibile al seguente link: link.iocivado.org/volontari.
Il progetto sarà ufficialmente lanciato il 5 luglio durante la cosiddetta “notte bianca” in Piazza Venerio, sarà possibile in questa giornata provare le biciclette, a partire dal giorno dopo l’8 luglio le biciclette saranno disponibili per l’uso.
Un iniziativa non solo di inclusione sociale ma anche green, che si adatta alle esigenze di tutti i cittadini, la collaborazione quindi è fondamentale come chiave del successo di iniziative.
In bici contro la solitudine favorirà la mobilità sostenibile incentivando l’uso di mezzi di trasporto ecologici e accessibili, si auspica la massima partecipazione di volontari e di utenti.
Last modified: Giugno 27, 2024