UDINE (venerdì 28 giugno 2024) – Sono stati annullati tutti gli spettacoli previsti da oggi, venerdì 28 a domenica 30 giugno in piazza Primo Maggio, in occasione del Buffalo Beer Festival. Lo stop è arrivato dalla commissione tecnica dopo un sopralluogo che si è svolto nella mattina di ieri, giovedì 27 giugno.
di Riccardo Saccoccia
“Quando ci sono questi eventi, ci sono due fasi – ha spiegato l’assessore ai Grandi eventi Alessandro Venanzi – In questo caso non c’entra il Comune di Udine, perché è una commissione a valutare le richieste e il rispetto delle stesse. La prima fase riguarda la commissione pubblico spettacolo, che analizza in base al progetto presentato tutte le circostanze e che dà alcune prescrizioni tecniche.
Poi avviene un sopralluogo dei tecnici, che verifica la congruità del progetto con quanto presentato in fase di analisi. Sono stati i responsabili di questa commissione a effettuare il sopralluogo questa mattina – continua Venanzi – e hanno appurato che la maggior parte delle cose richieste in fase di analisi non sono state rispettate e quindi gli eventi non sono stati autorizzati“
Sono diverse le figure che compongono la commissione tecnica che si è occupata del sopralluogo, che si compone di: un responsabile degli impianti elettrici esterno al Comune, uno dei vigili del fuoco, uno dell’azienda sanitaria, uno della polizia locale e da un dirigente comunale per gli aspetti strutturali.
La conclusione della commissione, che l’Assessore Venenanzi comunica amareggiato, è la compatibilità dell’organizzazione solo per la presenza dei truck dello street food, ma non per i concerti. Per questo motivo saranno presenti gli stand culinari in piazza Primo Maggio ma non sarà possibile godere del concerto, una decisione che arriva a ridosso della manifestazione e che sicuramente non farà piacere a nessuno.
Tag: Alessandro Venanzi, Buffalo Beer Festival, Comune di Udine, concerti, concerto, Cronaca, food truck, inagibile, Primo Maggio, tecnici Last modified: Giugno 28, 2024