Scritto da 5:50 am Udine, Sport

Basket: la Apu Udine ingaggia il lungo USA Xavier Johnson

PARMA (venerdì 28 giugno 2024) – Il mercato del basket a Udine è scoppiettante con la Apu che rinforza sia la squadra maschile che quella femminile. Come riporta la stessa società friulana sul proprio sito ufficiale, i bianconeri hanno perfezionato l’ingaggio del lungo USA Xavier Johnson.

di Luca Bovio

La Apu Udine maschile, dopo gli ingaggi di Giovanni Pini e Lorenzo Ambrosin, continua ad investire per allestire un roster capace non solo di reggere la categoria, ma anche di avere una prospettiva playoff.

Xavier Johnson, nato a Temecula, in California, l’8 giugno 1993, è un’ala di 201 centimetri per 102 chilogrammi. Prima di approdare a Udine, ha già fatto esperienza di Serie A2 italiana con Forlì, tenendo in stagione una media di 15 punti e 8.6 rimbalzi.

Si esprime così sul nuovo acquisto il direttore sportivo della Apu Udine Andrea Gracis: “Inseriamo un giocatore di consolidata esperienza nel campionato italiano, sarà alla sua quinta stagione tra Serie A2 e Serie A, versatile, molto affidabile e con una grande dose di energia“.

Anche l’allenatore dei friulani Adriano Vertemati ha detto la sua sul nuovo acquisto: “Xavier è un Ala moderna con capacità di fare canestro in molti modi. Ha trattamento di palla e capacità di essere efficace a rimbalzo ed in difesa. Di lui soprattutto abbiamo apprezzato l’agonismo ed il coinvolgimento emotivo che ha sempre dimostrato in campo“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , Last modified: Giugno 28, 2024
Close