Scritto da 10:00 am Udine

I contratti di 56mila famiglie passano alla multiutility del Gruppo Hera

Udine venerdì 28 giugno 2024

Le famiglie che non faranno niente, passeranno all’operatore vincitore dell’asta: la multiutility del Gruppo Hera.

Di Francesca Maino

Tre sportelli aperti del Gruppo Hera di Udine, Codroipo e San Giorgio di Nogaro, attiva anche la pagina web dove si trova il numero verde per avere tutte le informazioni necessarie, si ricorda che domenica 30 giugno termina il regime di tutela dell’energia elettrica e circa 56mila utenze a Udine risultano ancora allacciate al vecchio sistema.

Le famiglie in questione se non agiranno, verranno automaticamente convogliate al nuovo sistema di Tutele Graduali, il Gruppo Hera ha vinto la gara di appalto e sarà il nuovo gestore di circa 37 provincie italiane tra cui Udine.

Dal primo di luglio quindi le forniture di energia saranno a Maggior Tutela per i clienti privati , il trasferimento sarà pertanto automatico, grazie a un automatismo che riguarda tuto dalle domiciliazioni bancarie alla continuità energetica della fornitura elettrica.

I cittadini in corso di passaggio potranno recarsi presso gli sportelli o visionare in sito web per avere informazioni, o chiamare il numero verde 800.554.000.

Per i clienti vulnerabili è prevista la permanenza a Maggior Tutela con l’attuale gestore, ma chi sono? i clienti vulnerabili sono cittadini dai 75 anni in su, cittadini in condizioni di fragilità o difficoltà economiche, e i residenti in zone disagiate.

Il servizio a Tutele Graduali prevede condizioni standard definite da Arera con un prezzo variabile inferiore all’attuale tariffa di tutela, con due componenti principali, la prima variabile è a copertura dei costi di approvvigionamento dell’ energia, derivante dal PUN o prezzo unico nazionale, a questa si aggiunge la somma fissa per coprire i costi di commercializzazione che comporterà un risparmio al cliente rispetto all’attuale Maggior Tutela.

La fatturazione resta bimestrale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 28, 2024
Close