Scritto da 2:25 pm Top News, Attualità, Udine

Addio a Luigi Tardivello, il “Re della Plastica”, scomparso a 83 anni

(Udine, 4 settembre 2024) Luigi Tardivello, noto imprenditore udinese nel settore della plastica, si è spento a 83 anni nella sua casa sopra il negozio di famiglia in viale Palmanova, lasciando un’eredità imprenditoriale e umana significativa

di Paola Capitanio

Si è spento a Udine, all’età di 83 anni, Luigi Tardivello, imprenditore di spicco noto come il “re della plastica”. La sua scomparsa segna la fine di un’era per un’attività che ha rappresentato un punto di riferimento nel mondo della plastica e della gomma per oltre settant’anni. Luigi Tardivello si è spento nella sua abitazione in viale Palmanova, sopra il negozio che lui stesso aveva aperto negli anni Settanta, proseguendo l’attività avviata dal padre Gregorio nel 1953.

L’azienda, originariamente fondata in viale Trieste e successivamente trasferita in diverse sedi cittadine, ha trovato la sua collocazione definitiva proprio in viale Palmanova, grazie alla visione imprenditoriale di Luigi. Sotto la sua guida, l’azienda ha consolidato la propria posizione nel mercato, ottenendo nel 2013 un prestigioso riconoscimento dalla Camera di Commercio per i sessant’anni di attività.

Chi lo conosceva ricorda Luigi Tardivello come un uomo di grande intelligenza, curiosità e generosità. Era un innovatore, sempre alla ricerca di nuove opportunità e modi per migliorare la sua azienda. Oltre alla sua brillante carriera imprenditoriale, Tardivello era anche un appassionato del mare. Fu fondatore e presidente del Club subacqueo udinese, un’associazione che ha sostenuto con passione per tutta la vita.

La sua vita privata fu segnata dal lungo matrimonio con Miranda, conosciuta come Germana, che lo ha accompagnato fino alla sua scomparsa nel giugno scorso. Luigi lascia i figli Barbara, Massimo e Giorgio, ai quali va l’affetto e il sostegno di tutta la comunità. La data delle esequie non è ancora stata fissata, ma la città di Udine si prepara a dare l’ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nel tessuto imprenditoriale e sociale della città.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 4, 2024
Close