(Friuli Venezia Giulia, 11 settembre 2024) La Protezione Civile ha emesso un’allerta per piogge forti e criticità idrogeologiche in Friuli Venezia Giulia, valide dal 11 al 13 settembre, con possibili temporali e nevicate in montagna
di Paola Ca
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha emesso un bollettino di allerta per criticità idrogeologiche, valido dalle 20 di mercoledì 11 settembre fino alle 6 di venerdì 13 settembre. Questo avviso è stato diffuso in previsione dell’arrivo di un’ondata di maltempo che interesserà l’intera regione, caratterizzata da una forte variabilità climatica e dall’arrivo di piogge e temporali intensi.
A partire da mercoledì sera, le condizioni meteo saranno instabili, con la possibilità di locali temporali, che in alcune zone potrebbero essere anche di forte intensità. Le correnti instabili da sud-ovest che stanno affluendo sulla regione contribuiranno a peggiorare la situazione metereologica nella giornata di giovedì 12 settembre, quando un fronte freddo proveniente dal Nord Europa attraverserà il Friuli Venezia Giulia, portando con sé maltempo diffuso.
Le previsioni indicano che giovedì sarà una giornata critica: si attendono piogge intense e temporali sparsi su tutta la regione. Alcuni di questi temporali potrebbero risultare particolarmente violenti, soprattutto nelle zone costiere, dove soffierà un vento sostenuto da sud che potrebbe generare mareggiate. A partire dal pomeriggio, un vento forte da nord interesserà la pianura e le montagne, mentre sulla costa soffierà la Bora con raffiche intense.
Non si escludono nevicate, inizialmente sopra i 1500 metri sulle Alpi e oltre i 2000 metri sulle Prealpi. Con il progredire del peggioramento, la quota neve si abbasserà nel corso della serata a circa 1000 metri sulle Alpi e 1500 metri sulle Prealpi.
Last modified: Settembre 12, 2024