(27 settembre 2024, Lignano Sabbiadoro) Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha deciso di ritirare i bandi per il rinnovo delle concessioni balneari in autotutela, a seguito di nuove normative pubblicate in Gazzetta Ufficiale. I bandi, che erano stati pubblicati per 17 concessioni, saranno riscritti e riproposti entro il 2025, garantendo una procedura adeguata alle nuove disposizioni legislative
di Paola Capitanio
Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha deciso di ritirare i bandi per il rinnovo delle concessioni balneari in regime di autotutela. Questa decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione, il 17 settembre scorso, del decreto in Gazzetta Ufficiale contenente le nuove norme relative alle concessioni balneari. L’amministrazione comunale aveva precedentemente pubblicato i bandi per 17 concessioni, con termini di gara fissati per il prossimo 7 ottobre. Tuttavia, la giunta comunale ha approvato ieri, giovedì 26 settembre, una delibera che di fatto annulla i bandi.
Il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi, ha dichiarato in una nota che i bandi verranno ripubblicati entro il 2025. “È ferma volontà di questa Amministrazione procedere rapidamente all’aggiudicazione delle concessioni una volta riscritti i bandi”, ha affermato Giorgi. La decisione di ripubblicare i bandi tra due anni è motivata dall’esigenza di adeguare le gare alle nuove normative e alle clausole introdotte dal recente decreto.
Le motivazioni alla base di questa scelta, come spiegato dal sindaco, riguardano la necessità di rivedere e aggiornare la documentazione di gara. Inoltre, Giorgi ha sottolineato che, fino ad oggi, non è stata ancora presentata alcuna offerta per le concessioni, il che consente al Comune di intervenire tempestivamente e ridefinire i termini del bando. La sospensione è stata dunque resa possibile dalle “sopravvenienze di fatto e di diritto” introdotte dal decreto legge.
Le concessioni balneari sono strategiche per lo sviluppo turistico di Lignano Sabbiadoro, una delle principali mete turistiche della regione. Il ritiro temporaneo dei bandi rappresenta un’opportunità per aggiornare le regole in modo da garantire una gestione più efficiente e in linea con le nuove disposizioni legislative, in vista della futura aggiudicazione.
Last modified: Settembre 28, 2024