Scritto da 9:31 pm Top News, Cultura, Udine

Al via il concorso “Solidalmente giovani” per studenti del Friuli Venezia Giulia


(2 ottobre 2024) La 26esima edizione di “Solidalmente giovani” invita gli studenti delle scuole secondarie a presentare lavori su temi come sport, pace e economia sociale. Le premiazioni si terranno il 19 dicembre nella sala della Fondazione Friuli, con premi in buoni acquisto e riconoscimenti per i migliori elaborati

di Paola Capitanio

Torna l’edizione 2024 di “Solidalmente Giovani”, il progetto che promuove il volontariato e la cittadinanza attiva tra gli studenti del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Sport, Cultura e Solidarietà e coordinata dal professor Giorgio Dannisi, coinvolge ogni anno centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, incoraggiandoli a riflettere su temi importanti attraverso il concorso “La Cultura Sociale e Solidale vista dai Giovani”.

L’edizione precedente ha visto la partecipazione di ben 700 studenti e le premiazioni si sono svolte nella suggestiva cornice della sala Ajace del Comune di Udine. Quest’anno, la cerimonia di premiazione si terrà il 19 dicembre presso la Fondazione Friuli, in via Gemona a Udine. Il concorso invita i giovani a presentare elaborati sotto forma di testi scritti, illustrazioni o cortometraggi su temi attuali come lo sport – con particolare attenzione alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi –, la pace e il ruolo dei caregiver.

Una novità del 2024 è la traccia dedicata all’economia sociale e solidale, riservata agli studenti delle scuole superiori, che potranno esplorare l’importanza di questo settore in crescita. I migliori lavori saranno premiati con buoni acquisto per un totale di 3.400 euro da spendere nei negozi SME. Inoltre, per i gruppi vincitori che si cimenteranno nella traccia sull’economia, ogni componente riceverà un libretto di deposito offerto da Crédit Agricole Italia.

La Commissione giudicatrice, presieduta dalla professoressa Roberta Bellina, valuterà i lavori entro il 30 novembre. Tra i membri della giuria figurano la critica d’arte Francesca Agostinelli e il regista Marco Rossitti, i quali contribuiranno a selezionare le opere più meritevoli, pronte a rappresentare le nuove voci della cittadinanza attiva.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close