Scritto da 9:32 pm Udine, Attualità, Top News

La Regione Friuli Venezia Giulia approva una manovra da 266,5 milioni di euro

(2 ottobre 2024) L’assessora Barbara Zilli ha annunciato una manovra di assestamento autunnale per un totale di 266,5 milioni di euro, destinata a vari settori, con una priorità sulla salute. Tra gli investimenti figurano fondi per l’economia e il sostegno alle imprese e ai Comuni
di Paola Capitanio

La Regione Friuli Venezia Giulia ha varato una manovra autunnale di assestamento delle finanze, con risorse aggiuntive pari a 266,5 milioni di euro. Questi fondi derivano da un conguaglio positivo sulle quote di compartecipazione ai tributi erariali spettanti alla Regione (131,5 milioni) e da incrementi straordinari delle imposte sostitutive sui redditi e delle ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale (130,5 milioni), a cui si aggiungono 4,5 milioni di euro restituiti al sistema sanitario.

L’assessora regionale alle Finanze, Barbara Zilli, ha spiegato che la maggior parte delle risorse sarà destinata alla sanità, con 158,3 milioni di euro, inclusi 3,5 milioni per il Fondo per l’autonomia possibile degli enti locali. La manovra prevede inoltre fondi per il sostegno al credito delle imprese e delle aziende agricole, con 40 milioni destinati al settore agricolo e 20 milioni al FRIE, il fondo per le iniziative economiche. Tra gli investimenti previsti ci sono interventi per gli impianti di montagna (4,1 milioni), la digitalizzazione (2 milioni), la riqualificazione di immobili (3,6 milioni), lavori per la viabilità e l’ospedale di Pordenone.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 2, 2024
Close