Scritto da 5:04 pm Lignano Sabbiadoro, Top News

Lungomare, Lignano chiede oltre 3 milioni di euro per i lavori di ripristino

(9 ottobre 2024, Lignano Sabbiadoro) Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha richiesto più di 3 milioni di euro di danni per i lavori mal eseguiti sul Lungomare Trieste, secondo una perizia redatta da un consulente nominato dal Tribunale di Trieste

di Paola Capitanio

Il Comune di Lignano Sabbiadoro ha presentato una richiesta di risarcimento danni di oltre 3 milioni di euro in relazione ai lavori di riqualificazione del Lungomare Trieste. La somma è stata quantificata in seguito a una perizia redatta da un consulente tecnico nominato dal Tribunale di Trieste. La giunta comunale, guidata dalla sindaca Laura Giorgi, ha approvato una delibera che prende atto delle criticità riscontrate nei lavori eseguiti dalla precedente amministrazione.

La riqualificazione del lungomare, che avrebbe dovuto migliorare una delle zone più frequentate di Lignano, è invece finita sotto accusa per gravi mancanze esecutive e contrattuali. La perizia ha evidenziato che le lavorazioni e le forniture non sono conformi ai patti contrattuali, richiedendo interventi di ripristino estremamente onerosi. “Dopo il nostro insediamento – ha dichiarato la sindaca Giorgi – abbiamo ritenuto necessario avviare un procedimento di accertamento tecnico per verificare la corretta esecuzione dell’opera. Il consulente nominato dal tribunale ha confermato gravi criticità, quantificando i costi di ripristino in oltre 3 milioni di euro.”

La cifra rappresenta una differenza significativa rispetto alla stima di 18.000 euro effettuata dalla precedente amministrazione Fanotto. Giorgi ha sottolineato che la nuova amministrazione intende salvaguardare l’interesse pubblico, recuperando le somme necessarie e tutelando la corretta esecuzione delle opere.

Al momento, non è stato possibile eseguire interventi manutentivi sul lungomare poiché si attendeva il completamento della perizia. “Non possiamo procedere con un nuovo collaudo tecnico-amministrativo – ha concluso la sindaca – finché non saranno eseguiti i necessari lavori di ripristino.”

La vicenda resta aperta, con la città che cerca di recuperare i fondi necessari per risolvere le problematiche del lungomare e garantire la fruibilità dell’opera ai cittadini e ai turisti.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close