Scritto da 6:02 pm Top News, Attualità, Udine

Maltempo a Udine: allagamenti in città e frane in provincia

(10 ottobre 2024, Udine) Le forti piogge hanno causato numerosi disagi a Udine e nei comuni limitrofi. In città, i vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in diverse zone, tra cui il centro, viale Volontari della Libertà e piazzale Osoppo

di Paola Capitanio

Un pomeriggio di forti precipitazioni ha causato vari disagi a Udine e nelle aree circostanti. In città, i vigili del fuoco sono intervenuti per una decina di segnalazioni di allagamenti, con le zone più colpite che includono il centro città, viale Volontari della Libertà, piazzale Osoppo, Cussignacco e Baldasseria. Anche la viabilità ha subito gravi rallentamenti, soprattutto sulla tangenziale ovest e in viale Venezia, dove l’acqua ha reso difficile la circolazione.

Oltre agli allagamenti, i sottopassi di via Lumignacco, all’incrocio con la Ziu, e quello tra Pasian di Prato e Passons sono stati parzialmente invasi dall’acqua, rendendo necessario l’intervento delle autorità. I danni non si sono limitati solo alla città: nel comune di Forgaria, una frana ha obbligato alla chiusura di una strada comunale. A Nimis, il guado sul Cornappo è stato chiuso per motivi di sicurezza.

Le piogge hanno colpito intensamente per alcune ore, ma le previsioni promettono un miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire da domani, quando il sole tornerà a splendere sulla regione, consentendo un ritorno alla normalità. Intanto, le squadre di soccorso e le autorità locali continuano a monitorare la situazione e gestire le criticità, soprattutto nelle aree più colpite.

Le autorità invitano i cittadini alla prudenza, specialmente in prossimità di sottopassi e strade a rischio allagamento, e a seguire gli aggiornamenti per ulteriori avvisi e indicazioni.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close