(11 ottobre 2024, Rigolato) Un uomo di 77 anni è caduto in una scarpata a Rigolato, in Carnia, precipitando per circa venti metri nel rio Gramulins. Le sue grida di aiuto hanno attirato l’attenzione di una giovane che ha chiamato il Nue112, avviando un’operazione di soccorso che ha coinvolto Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Guardia di Finanza
di Paola Capitanio
Un uomo di 77 anni è stato vittima di un grave incidente nei boschi di Rigolato, in Carnia, ieri sera, giovedì 10 ottobre. L’anziano, residente a Forni Avoltri, è scivolato per circa venti metri, finendo nel rio Gramulins. Fortunatamente, le sue grida di aiuto hanno attirato l’attenzione di una ragazza nelle vicinanze, che ha immediatamente allertato il Nue112.
In risposta alla chiamata, la Sores ha attivato un’ampia operazione di soccorso che ha coinvolto i Vigili del Fuoco, le stazioni di Sappada e Forni Avoltri del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e l’elisoccorso regionale. Le operazioni di recupero sono iniziate intorno alle 20:30 e si sono concluse circa un’ora dopo. Un team di undici tecnici è sceso lungo la scarpata per raggiungere l’anziano.
Una volta individuato, il 77enne è stato stabilizzato e trasportato su una barella. I soccorritori hanno utilizzato corde e un sistema di contrappeso per riportarlo in sicurezza. Successivamente, l’uomo è stato ulteriormente stabilizzato in ambulanza e condotto al campo sportivo di Rigolato, dove l’elisoccorso regionale lo attendeva per il trasporto.
Infine, l’anziano è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, dove ha ricevuto le cure necessarie. Fortunatamente, grazie alla tempestività dei soccorritori e alla prontezza della giovane che ha chiamato i soccorsi, il 77enne ha potuto ricevere assistenza in tempi brevi.
Last modified: Ottobre 11, 2024