Scritto da 6:51 pm Top News, Politica, Udine

2Milioni di Euro dalla Regione per rilanciare i Distretti Commerciali in Friuli Venezia Giulia

(11 ottobre 2024, Friuli Venezia Giulia) La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato ulteriori due milioni di euro per sostenere i distretti commerciali, con l’obiettivo di rilanciare il settore. L’assessore alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, ha annunciato due nuovi bandi che saranno pubblicati entro la fine del mese

di Paola Capitanio

La Regione Friuli Venezia Giulia ha annunciato un ulteriore stanziamento di circa due milioni di euro a favore dei distretti commerciali, un’iniziativa che mira a rilanciare il comparto del commercio locale. Questa decisione, comunicata dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, prevede l’uscita di due nuovi bandi entro la fine del mese, con 1,6 milioni di euro destinati alla creazione di nuovi distretti e 400mila euro per il sostegno di quelli già esistenti.

Bini ha sottolineato come i distretti commerciali rappresentino una leva fondamentale per il rilancio del settore, grazie a iniziative di marketing territoriale, infrastrutturazione urbana, eventi e digitalizzazione delle imprese. Questo nuovo stanziamento è parte di una strategia a lungo termine per supportare il commercio e contribuire a una ripresa sostenibile e innovativa.

Il bando per i nuovi distretti offrirà finanziamenti sia per le spese di investimento sia per quelle correnti, e si prevede che vengano creati nuovi distretti in aggiunta ai 20 già attivi, che coinvolgono 123 comuni in tutta la regione. Il nuovo bando sarà aperto entro la fine di ottobre e mira a sostenere progettualità innovative e di sviluppo.

In parallelo, il bando a sportello per i distretti esistenti garantirà un supporto economico per il consolidamento e l’implementazione delle loro iniziative, focalizzandosi soprattutto sul sostegno alle imprese locali. Bini ha espresso fiducia nel modello dei distretti del commercio, evidenziando il loro ruolo cruciale nel processo di rilancio del settore terziario in Friuli Venezia Giulia.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2024
Close