Scritto da 8:34 am Udine, Attualità, Top News

La tregua dura poco: torna la pioggia e si abbassano le temperature in Friuli

(15 ottobre 2024) Dopo un breve periodo di bel tempo, il Friuli si prepara a un nuovo peggioramento meteorologico con l’arrivo di nubi e piogge a partire da mercoledì sera, causato da una saccatura proveniente dall’Atlantico. Le temperature subiranno un significativo calo, con minime attese intorno ai 16-18 gradi e massime sui 17-19 gradi, mentre un miglioramento delle condizioni meteo è previsto per domenica

di Paola Capitanio

Dopo un breve intervallo di bel tempo, il Friuli si prepara a subire un nuovo peggioramento meteorologico. Secondo le previsioni fornite da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, a partire da mercoledì sera, nubi e piogge inizieranno a fare il loro ingresso nella regione, con un’intensificazione attesa nelle ore successive.

La causa di questo cambiamento climatico è attribuita a una saccatura proveniente dall’Atlantico, che si sta avvicinando lentamente al Mediterraneo centrale e all’Italia. Tuttavia, il suo avanzamento verso est è ostacolato da un anticiclone che attualmente staziona sull’Europa centro-orientale. Questa situazione porterà a un graduale aumento della nuvolosità già a partire da domani, mercoledì, con le prime piogge che si prevedono nelle province di Pordenone e Udine.

Giovedì, il tempo sarà caratterizzato da cieli nuvolosi e precipitazioni diffuse su tutta la regione. Anche se le piogge tenderanno ad attenuarsi nella serata, l’arrivo di una nuova perturbazione venerdì segnerà un ulteriore deterioramento delle condizioni meteo. Questa perturbazione è attesa per essere la più intensa della serie, portando rovesci e temporali, soprattutto nelle aree costiere.

Le temperature subiranno un calo significativo, con minime attese intorno ai 16-18 gradi Celsius nelle pianure e lungo le coste, mentre le massime si attesteranno sui 17-19 gradi. La pioggia e le nubi potrebbero persistere fino a sabato, ma da domenica si prevede un miglioramento, grazie al rinforzo di un campo di alta pressione sull’Europa centrale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2024
Close