(25 ottobre 2024, Udine) Dal 26 ottobre al 22 novembre, Udine sarà il set del film “Alla festa della rivoluzione”, con Riccardo Scamarcio e altri attori noti. Le riprese comporteranno limitazioni temporanee a traffico e sosta in varie zone centrali, con modalità “STOP&GO” per i pedoni e mezzi di soccorso garantiti
di Paola Capitanio
Per un mese, Udine ospiterà le riprese del film “Alla festa della rivoluzione” di Arnaldo Catinari, che trasformerà le vie cittadine in un set degli anni ’20. Tra i protagonisti figurano Riccardo Scamarcio e gli attori Valentina Romani e Nicolas Maupas, volti noti della fiction Rai “Mare fuori”. Le riprese interesseranno numerosi luoghi simbolo di Udine, tra cui piazza Libertà, via Mercatovecchio, piazza XX Settembre e piazza Primo Maggio, comportando modifiche temporanee alla circolazione.
Il Comando della Polizia Locale ha emesso un’ordinanza che prevede divieti di sosta e transito, in particolare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali del centro storico. I residenti e i pedoni potranno accedere alle aree private seguendo le direttive degli addetti alla sicurezza, mentre sarà garantito il passaggio dei mezzi di soccorso. La modalità “STOP&GO” permetterà il transito limitato di circa cinque minuti durante le scene, limitando i disagi. In via Piave, per esempio, il divieto sarà attivo dalle 16:30 alle 23:30 di sabato 26 ottobre, mentre il 9 novembre l’accesso sarà consentito solo con il sistema “STOP&GO”.
Altri interventi riguardano piazza Primo Maggio, dove sarà in vigore il divieto di sosta dal 23 ottobre, e vicolo D’Arcano, con chiusura temporanea il 9 novembre. Durante il periodo delle riprese, la polizia locale monitorerà e regolerà il traffico nei punti nevralgici, assicurando un flusso ordinato anche nelle fasi più complesse.
Il vicesindaco Alessandro Venanzi ha espresso entusiasmo per l’evento, sottolineando l’importanza del cinema per la promozione turistica di Udine. Grazie alla collaborazione con la Film Commission Fvg, la città si afferma sempre più come meta per il cineturismo. Venanzi ha ringraziato i cittadini per la pazienza, ricordando che le riprese sono un’opportunità di crescita culturale ed economica per Udine.
Last modified: Ottobre 25, 2024