(2 novembre 2024, Tarcento) Un atto di vandalismo ha lasciato i residenti di via Plan di Paluz senza linea telefonica e internet; indagano i carabinieri di Faedis
di Paola Capitanio
Nella notte tra il 1° e il 2 novembre, il tranquillo comune di Tarcento è stato teatro di un grave atto di vandalismo che ha lasciato senza connessione telefonica e internet numerosi residenti della zona di via Plan di Paluz. Ignoti hanno utilizzato una flex per tagliare un palo della TIM, danneggiando gravemente le linee telefoniche che servono l’area. La segnalazione del disservizio è partita da un tecnico Fastweb, che ha prontamente avvertito TIM dell’accaduto, dando così il via alle indagini.
I carabinieri della stazione di Faedis si sono immediatamente recati sul posto per raccogliere indizi e testimonianze. Secondo le prime ricostruzioni, l’atto vandalico sarebbe stato compiuto deliberatamente, probabilmente durante le ore notturne, e con attrezzature specifiche, come la flex, in grado di tagliare cavi e pali metallici. L’intenzione dei vandali resta sconosciuta, e gli investigatori stanno valutando se l’azione possa essere collegata ad altri episodi simili o se sia un caso isolato.
Purtroppo, i disagi per i residenti non saranno di breve durata. Dalle prime stime, infatti, i danni sono tali da rendere necessaria una riparazione complessa, che richiederà più tempo del previsto. Si prevede che il servizio non sarà ripristinato prima della prossima settimana, lasciando quindi le persone colpite senza accesso alle comunicazioni essenziali per diversi giorni. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area per evitare ulteriori rischi.
Last modified: Novembre 5, 2024