(5 novembre 2024, Friuli Venezia Giulia) La Regione Friuli Venezia Giulia ha lanciato un nuovo bando per due tirocini di sei mesi presso il suo Ufficio di collegamento a Bruxelles, sotto il programma “Insieme per l’Europa”. Questa iniziativa mira a fornire a giovani laureati l’opportunità di acquisire competenze pratiche nelle istituzioni europee e nella gestione delle relazioni internazionali, nonché di promuovere lo scambio culturale e linguistico
Di Paola Capitanio
I destinatari del bando sono laureati disoccupati che conoscono l’inglese e il francese, e che siano correntisti o figli di correntisti della Bcc, l’istituto di credito che supporta l’iniziativa insieme a Confcooperative Friuli Venezia Giulia. Le candidature sono aperte fino al 15 novembre e possono essere inviate tramite PEC all’indirizzo fornito.
L’assessora all’Università, Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen, ha sottolineato che il Friuli Venezia Giulia è stata pioniera in Italia nell’attivare una rete per percorsi di mobilità internazionale fin dal 2014, con un bilancio ventennale che conta 497 tirocini, dei quali il 91,5% ha portato a esiti occupazionali positivi. Molti di questi giovani, infatti, hanno scelto di tornare e investire le competenze acquisite nel territorio regionale.
Questa iniziativa non solo offre ai partecipanti un’importante opportunità di crescita personale e professionale, ma contribuisce anche allo sviluppo economico e culturale del Friuli Venezia Giulia, dimostrando l’impegno della Regione nell’aprire nuovi orizzonti per i suoi giovani talenti. La speranza è che, attraverso questi tirocini, si possa continuare a costruire una rete di connessioni tra la Regione e le istituzioni europee, arricchendo ulteriormente il capitale umano locale.
Last modified: Novembre 5, 2024