(6 novembre 2024, Amaro) Una banda di ladri ha fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale delle Poste di Amaro, causando ingenti danni ma fuggendo senza riuscire a sottrarre il denaro. Indagini in corso da parte dei carabinieri.
Di Paola Capitanio
È stato un furto fallito ma dagli effetti devastanti quello avvenuto nella notte del 6 novembre presso la filiale delle Poste Italiane di Amaro, in via Roma. Alle ore 1.30 circa, i carabinieri della Compagnia di Tolmezzo sono intervenuti per un’esplosione che ha danneggiato il bancomat e l’interno della sede postale. I ladri, dopo aver fatto esplodere lo sportello, non sono però riusciti a impossessarsi del denaro, fuggendo a mani vuote ma lasciando dietro di sé gravi danni strutturali.
Durante l’intera notte e fino alle prime ore del mattino, la zona è stata sorvegliata dalle guardie giurate della Mondialpol, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato per mettere in sicurezza lo sportello danneggiato, evitando ulteriori pericoli per i residenti e il personale delle Poste.
L’episodio di Amaro sembra non essere isolato: infatti, nelle stesse ore, altri due tentativi di furto hanno interessato le località di Cervignano e Corno di Rosazzo. Qui la cosiddetta “banda del buco” ha cercato di penetrare in due filiali bancarie adiacenti a locali non affittati. I ladri hanno tentato di creare dei varchi nei muri per accedere direttamente alle casseforti, ma anche in questi casi il colpo è fallito.
Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per risalire agli autori dei crimini, analizzando le registrazioni delle videocamere di sorveglianza e raccogliendo tracce che potrebbero essere utili nelle indagini. La modalità d’azione fa pensare a una banda organizzata, esperta nell’uso di esplosivi e nelle tecniche di scasso murale.
Last modified: Novembre 7, 2024