Scritto da 3:59 pm Latisana, Cronaca, Top News

Latisana in lutto: muore a 15 anni per un attacco d’asma

(12 novembre 2024, Latisana) Ricardo Pestrin, studente quindicenne, è deceduto per un attacco d’asma improvviso; la comunità scolastica lo ricorda con dolore.

di Paola Capitanio

Un’intera comunità è sotto shock per la tragica scomparsa di Ricardo Pestrin, 15 anni, residente a Latisanotta, frazione di Latisana. Il giovane è morto domenica sera, 10 novembre, all’ospedale di Latisana dopo un attacco d’asma che si è rivelato fatale. Nonostante soffrisse di questa patologia da tempo, Ricardo riusciva a tenerla sotto controllo grazie alle cure, ma l’episodio violento non gli ha lasciato scampo.

Ricardo frequentava il primo anno dell’Istituto per il turismo “Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro. La sua improvvisa morte ha profondamente colpito i compagni di classe e i docenti, che hanno appreso la notizia lunedì mattina con l’aiuto della psicologa della scuola. “È un momento molto difficile per tutti,” ha dichiarato Angela Napolitano, dirigente dell’Isis Mattei. Per supportare chiunque ne senta il bisogno, è stato attivato uno sportello di ascolto.

I compagni di Ricardo, uniti dal dolore, stanno organizzando un cartellone commemorativo con foto e pensieri per ricordarlo e mantenere viva la sua presenza in classe. “Siamo vicini alla famiglia in questo momento di grande sofferenza,” ha aggiunto la dirigente scolastica.

Ricardo lascia il padre Alessio Pestrin, idraulico, la madre Polanco Yomeris Garcia, casalinga, e un fratellino di soli 4 anni. La data dei funerali non è stata ancora fissata, ma la comunità di Latisana si stringe intorno alla famiglia per offrire tutto il proprio sostegno in un momento così drammatico.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 16, 2024
Close