(19 novembre 2024, Udine) Performance artistiche, donazioni e un corteo cittadino per la Giornata contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre, Udine torna protagonista nella lotta contro la violenza sulle donne con l’iniziativa “Facciamo Rumore – In un mondo che ci vuole piccole”, organizzata da Officine Giovani. L’evento, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà dalle 15 alle 18, unendo riflessione, arte e azione collettiva.
La giornata inizierà presso gli spazi di Officine Giovani, dove si terranno letture dedicate a bambine e bambini, laboratori espressivi e stampe serigrafiche a cura di Cas’aupa. Alle 16, un momento simbolico vedrà la donazione dell’opera “Giulia, 2024” di Gianluca Costantini, realizzata in memoria di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio. L’artista, noto per il suo impegno sui diritti umani, collabora con la Stamperia d’Arte Albicocco per questa acquaforte dedicata.
La donazione sarà accompagnata da un’esibizione musicale di Nicole Coceancig, vincitrice di prestigiosi premi internazionali, che presenterà alcuni brani del suo album “Zohra”, ispirato a storie di riscatto e emancipazione femminile.
Dalle 18, un corteo partirà verso il centro cittadino, in sinergia con altre manifestazioni organizzate in 20 piazze italiane dal movimento “Non Una di Meno”. Officine Giovani garantirà l’accesso a tutti, offrendo biglietti gratuiti per il trasporto urbano, con l’obiettivo di favorire una partecipazione inclusiva e ampia.
A un anno dalla tragica morte di Giulia Cecchettin, la città di Udine si conferma in prima linea nella sensibilizzazione sulla violenza di genere, trasformando gli spazi culturali in luoghi di memoria, dialogo e azione concreta.
Last modified: Novembre 19, 2024