Scritto da 7:23 am Tolmezzo, Cronaca, Top News

Sequestrati 62.000 litri di benzina di contrabbando: due autotrasportatori denunciati

(22 novembre 2024, Tolmezzo) Operazione delle Fiamme Gialle di Tolmezzo alla barriera autostradale di Ugovizza, con il sequestro di due autoarticolati e un valore di accisa evasa superiore ai 60.000 euro

di Paola Capitanio

Un’importante operazione contro il traffico illecito di prodotti petroliferi è stata messa a segno dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Tolmezzo, che hanno sequestrato 62.000 litri di benzina di contrabbando. Il ritrovamento è avvenuto presso la barriera autostradale di Ugovizza, sulla A23, dove sono stati fermati due autotrasportatori polacchi a bordo di autoarticolati provenienti dalla Slovacchia.

I dettagli dell’operazione
Durante il controllo, i militari hanno interrogato i conducenti, i quali hanno fornito risposte vaghe sulla merce trasportata, sul suo origine e sulla destinazione del viaggio. La documentazione di trasporto risultava incompleta e priva di dettagli significativi, limitandosi a fare cenno a società in Repubblica Ceca, Grecia, Austria e Slovacchia. Nella documentazione, il prodotto era indicato come “Softening Component”, un prodotto che solitamente si riferisce a pitture o vernici, ma dopo le analisi effettuate dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli di Venezia, è stato confermato che si trattava di una miscela di benzina, soggetta ad accisa.

Nuove strategie criminali
Questo sequestro mette in luce una nuova tendenza nei traffici illeciti, con l’introduzione delle cosiddette “designer fuels”. Questi prodotti, pur essendo classificati come merce non soggetta ad accisa (come olii o vernici), presentano caratteristiche di combustione simili a quelle della benzina o del gasolio, rendendo difficile il loro tracciamento e l’individuazione.

Esiti dell’operazione
Il prodotto e i veicoli sono stati sequestrati, mentre i due autotrasportatori sono stati denunciati per contrabbando alla Procura della Repubblica di Udine. L’accisa evasa, calcolata sulla base della quantità di prodotto sequestrato, ammonta a oltre 60.000 euro. Un’operazione che sottolinea il continuo impegno delle forze dell’ordine nella lotta contro il contrabbando di idrocarburi e traffici illeciti internazionali.

Condividi la notizia:
Last modified: Novembre 25, 2024
Close