Scritto da 7:35 am Udine, Attualità, Top News

Tarvisio inaugura la prima comunità energetica idroelettrica d’Italia: un modello di sostenibilità

(21 dicembre 2024, Tarvisio) Nasce a Tarvisio la prima comunità energetica idroelettrica d’Italia, sfruttando i corsi d’acqua per una produzione continua di energia.

di Paola Capitanio

Un passo storico verso l’energia sostenibile arriva da Tarvisio, dove è stata inaugurata la prima comunità energetica idroelettrica d’Italia. Diversamente dalle tradizionali comunità che sfruttano il solare, questa nuova realtà si basa sull’utilizzo dei corsi d’acqua per produrre energia in modo continuo, indipendentemente dalle condizioni metereologiche o dalla luce solare. Grazie a questa innovativa tecnologia, l’energia generata potrà essere condivisa virtualmente tra i residenti e gli operatori dell’area, garantendo incentivi per i prossimi vent’anni.

La Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia ha dato il suo parere positivo all’adesione del Comune di Tarvisio, insieme a Premariacco, alla costituzione di una comunità energetica cooperativa. Partner tecnico del progetto è Part-Energy, una società cooperativa friulana che gestisce ora 14 comunità energetiche e occupa quasi il 20% del mercato nazionale.

Michela Vogrig, presidente di Legacoop FVG, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto: “Le comunità energetiche rappresentano un’opportunità fondamentale per famiglie e imprese. Siamo orgogliosi che le esperienze regionali siano diventate un punto di riferimento nazionale.” Il protocollo d’intesa tra Legacoop FVG e Anci FVG promette di rafforzare ulteriormente il ruolo del Friuli Venezia Giulia nella transizione energetica.

Mauro Guarini, vicepresidente di Part-Energy, ha spiegato l’iter necessario per coinvolgere i Comuni e gli enti pubblici, evidenziando l’importanza del parere della Corte dei Conti per avviare le operazioni tecniche e amministrative.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 23, 2024
Close