Scritto da 6:57 am Top News, Attualità, Udine

Freddo, vento e cieli tersi: il meteo di Natale e Santo Stefano in Friuli Venezia Giulia

(24 dicembre 2024) Il Friuli Venezia Giulia vivrà un Natale soleggiato e freddo, con un Santo Stefano più nuvoloso e la possibilità di qualche pioggia.

di Paola Capitanio

La settimana natalizia porterà in Friuli Venezia Giulia un clima tipico della stagione invernale, caratterizzato da freddo, vento e cieli tersi. La regione si troverà ai margini di una circolazione ciclonica a carattere freddo che interesserà soprattutto il Centro-Sud, mantenendo il Friuli in una condizione di tempo asciutto e, generalmente, soleggiato.

Nel dettaglio, per la giornata di Natale, l’alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica su tutta la regione. Le pianure meridionali, le Prealpi, le Alpi e le pianure settentrionali saranno caratterizzate da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. I venti, moderati e provenienti da nord-est, si attenueranno nel corso della giornata, ma soffieranno con rinforzi sulle Alpi e sull’alto Adriatico. Il clima risulterà piuttosto freddo, soprattutto in montagna, con zero termico intorno ai 1500 metri. Il mare sarà da mosso a poco mosso.

Per il giorno di Santo Stefano, la situazione meteorologica rimarrà stabile, ma ci sarà maggiore nuvolosità, con la possibilità di locali annuvolamenti più consistenti. Alcune deboli precipitazioni potranno interessare la regione, ma non si tratterà di eventi particolarmente significativi. I venti provenienti dai quadranti nord-orientali si attenueranno, ruotando progressivamente a occidente. Il zero termico salirà fino a circa 1900 metri e il mare si presenterà molto mosso.

L’anticiclone che seguirà garantirà tempo stabile fino alla fine dell’anno, con cieli tendenzialmente sereni e temperature fredde, ma con un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 27, 2024
Close