Scritto da 8:27 pm Top News, Cultura, Politica, Udine

La Casa di Joy inaugura il Fisio Medical Center, primo polo per la riabilitazione oncologica pediatrica in Friuli Venezia Giulia

(Pradamano, 13 gennaio) Grazie alla generosità dei clienti di Despar Nord, a Pradamano apre una struttura innovativa per il supporto dei bambini oncologici e delle loro famiglie

di Paola Capitanio

Sabato 11 gennaio è stato inaugurato il Fisio Medical Center a Pradamano, il primo centro in Friuli Venezia Giulia dedicato alla riabilitazione pediatrica per i piccoli pazienti oncologici. Il progetto, promosso dall’organizzazione di volontariato La Casa di Joy ODV, è stato reso possibile grazie alla campagna di raccolta fondi natalizia “Un piccolo gesto: Il tuo dono alla comunità” dei clienti di Despar Nord, che ha raccolto 114.008,74 euro.

Il centro si distingue per il suo approccio multidisciplinare, integrando competenze mediche, psicologiche e terapeutiche per rispondere alle esigenze fisiche, emotive e sociali dei bambini e delle loro famiglie. Tra i servizi offerti: consulenze in oncologia pediatrica, medicina palliativa, nutrizione, trattamenti per il recupero motorio, prestazioni infermieristiche e supporto psicologico, compresi percorsi di elaborazione del lutto.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato Enrico Mossenta, Sindaco di Pradamano, Alessandro Venanzi, Vice-Sindaco di Udine, Riccardo Riccardi, Assessore regionale alla Salute, e Rita Di Rienzo, Presidente di La Casa di Joy. “Siamo orgogliosi di ospitare questa realtà che promuove valori di solidarietà e accoglienza,” ha dichiarato Mossenta. Venanzi ha sottolineato l’importanza di unire comunità e istituzioni per migliorare la vita delle famiglie in difficoltà. Riccardi ha evidenziato come il centro rappresenti una risposta concreta alle necessità dei piccoli pazienti.

Despar Nord ha contribuito significativamente a questo progetto, come sottolineato dal Direttore Regionale Fabrizio Cicero. “Questo centro è il simbolo della solidarietà del nostro territorio,” ha affermato. La campagna natalizia ha coinvolto attivamente i clienti, che hanno donato un piccolo contributo durante il pagamento alla cassa, contribuendo a realizzare un sogno che migliorerà concretamente la vita di molte famiglie.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 15, 2025
Close