Scritto da 12:13 am Udine, Attualità, Top News

Aria fredda e cieli coperti: il meteo del weekend in Friuli Venezia Giulia

(17 gennaio 2025) Il fine settimana in Friuli Venezia Giulia sarà caratterizzato da aria fredda, cieli parzialmente coperti e assenza di precipitazioni significative

Di Paola Capitanio

Un weekend all’insegna del freddo e del tempo stabile attende il Friuli Venezia Giulia. Le previsioni meteo indicano la presenza di correnti nordorientali che porteranno gelate diffuse, mentre le temperature resteranno rigide. Nonostante l’arrivo di cieli coperti da domenica, non sono previste precipitazioni rilevanti.

Venerdì 17 gennaio
La giornata di venerdì sarà stabile e soleggiata su tutta la regione. Sia nelle pianure che nelle zone montuose, i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi. I venti deboli settentrionali ruoteranno verso sud, con lo zero termico intorno agli 850 metri. Il mare sarà mosso, ma senza fenomeni significativi.

Sabato 18 gennaio
L’alta pressione continuerà a garantire bel tempo su tutto il territorio. Su pianure e zone alpine, i cieli rimarranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi. I venti deboli cambieranno direzione verso i quadranti sud-occidentali, con lo zero termico che salirà a circa 2.300 metri. Anche in questa giornata, il mare sarà mosso.

Domenica 19 gennaio
Domenica si registrerà un aumento della copertura nuvolosa. Le pianure settentrionali e meridionali vedranno alternarsi nubi sparse e schiarite, con tendenza a cieli coperti in serata. Sulle Prealpi i cieli saranno prevalentemente nuvolosi, mentre sulle Alpi si alterneranno nubi e schiarite per tutto il giorno. I venti, deboli, ruoteranno verso sud-est, con lo zero termico intorno ai 2.000 metri e il mare poco mosso.

Sebbene il fine settimana non preveda fenomeni significativi, le temperature rigide richiedono prudenza per chi si sposta al mattino presto, specialmente nelle zone soggette a gelate.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 17, 2025
Close