Villach (16 febbraio 2025) — Il sindaco di Udine, De Toni, e il governatore del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, esprimono vicinanza alla comunità di Villach dopo l’attacco terroristico che ha causato la morte di un 14enne
di Paola Capitanio
L’attacco terroristico avvenuto a Villach ha scosso profondamente la comunità friulana, legata alla città austriaca da un rapporto di gemellaggio. Il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, ha espresso il suo cordoglio a nome dell’amministrazione comunale e di tutti i cittadini, sottolineando la vicinanza alla famiglia del giovane ucciso e alla comunità carinziana. “Non ci sono parole per descrivere il terrore che irrompe nella tranquillità di un pomeriggio sereno – ha dichiarato –. Le strade di Villach potrebbero essere quelle di Udine. Ci stringiamo alla famiglia della vittima e agli amici carinziani, condannando senza esitazione qualsiasi tipo di violenza”.
Anche il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, è intervenuto sull’accaduto, spostando l’attenzione sul tema della sicurezza e delle politiche migratorie europee. Fedriga ha sottolineato come episodi di questo genere dimostrino il fallimento dei modelli di integrazione attuali, auspicando regole più severe e un’immediata espulsione per chiunque delinqua, anche durante l’iter di riconoscimento del proprio status.
L’attacco ha acceso il dibattito sulle misure di prevenzione contro il terrorismo e la sicurezza nelle città europee. Nel frattempo, la comunità di Udine si unisce a quella di Villach nel lutto per la perdita del giovane 14enne, vittima di un atto di violenza insensato.
Last modified: Febbraio 17, 2025