(11 marzo 2025, Udine) — La friulana Sandra Pupatello è stata nominata senatrice in Canada, dopo una lunga carriera politica nell’Ontario
Di Paola Capitanio
Sandra Pupatello, figlia di emigrati friulani originari di Morsano al Tagliamento, è stata nominata senatrice in Canada. Ex presidente del Fogolâr Furlan di Windsor e figura di spicco della comunità friulana all’estero, siederà tra i 105 membri della Camera alta canadese, dopo la designazione da parte del primo ministro Justin Trudeau e la nomina ufficiale del Governatore generale Mary Simon.
Una carriera tra politica e impresa
Nata a Windsor nel 1962, Pupatello ha origini friulane da entrambi i genitori, emigrati in Canada tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’50. Da sempre legata alla sua eredità culturale, parla friulano e ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno della comunità italiana in Canada.
La sua carriera politica è iniziata nel 1995 con l’elezione nel Parlamento dell’Ontario per il Partito Liberale, dove ha servito per 16 anni, fino al 2011. Durante questo periodo è stata anche ministro dell’Economia dell’Ontario, promuovendo iniziative di cooperazione tra il Canada e il Friuli Venezia Giulia. Oggi è presidente di una società di consulenza per imprese con sede a Windsor.
Con la sua nomina, Pupatello rafforza il legame tra il Friuli e il Canada, portando avanti il contributo della comunità friulana nella politica internazionale.
Last modified: Marzo 12, 2025