Scritto da 8:43 am Udine, Cronaca, Top News

Tornano da oggi le zone rosse a Udine: controlli intensificati in centro e Borgo Stazione

Udine ( lunedì 7 aprile)–Rafforzate le misure di sicurezza nelle aree critiche della città fino al 2 giugno

di Mara Vidon

Da oggi, lunedì 7 aprile, tornano in vigore a Udine le cosiddette “zone rosse”, misura preventiva approvata nei giorni scorsi durante il vertice del Comitato di Ordine e Sicurezza pubblica. Fino al 2 giugno, in alcune aree della città saranno attivate restrizioni mirate al contrasto di comportamenti illeciti e alla tutela del decoro urbano. Le zone interessate sono: Borgo Stazione, centro storico, piazza Primo Maggio, Parco Moretti e l’area di via Buttrio. In questi luoghi sarà vietato trattenersi per persone con precedenti penali o ritenute socialmente pericolose, che potranno essere allontanate.

La Questura metterà in campo una presenza rafforzata delle forze dell’ordine, anche attraverso servizi speciali di pattugliamento. In Borgo Stazione opereranno le unità cinofile antidroga, mentre il presidio della Polizia locale in viale Leopardi rimarrà attivo fino a tarda sera. Confermata anche la collaborazione dell’esercito in centro e nei pressi della stazione ferroviaria.

In Piazza Primo Maggio, dove è attivo il Luna Park, saranno potenziate le verifiche. L’amministrazione valuta inoltre il ritorno degli steward, figure formate per vigilare e collaborare con gli operatori di pubblica sicurezza.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2025
Close