Scritto da 5:54 pm Uncategorized, Attualità, Top News, Udine

Pnrr: anticipati 26 milioni ai Comuni della regione

Udine (8aprile)– A Udine oggi si è discusso sull’utilizzo dei fondi del PNRR per i comuni della Regione

di Mara Vidon

Questa mattina, presso l’auditorium Comelli di Udine, si è svolto un incontro tra l’ispettorato Generale del PNRR e i soggetti attuatori del FVG. Presente anche l’assessore regionale delle Finanze, Barbara Zilli, in qualità di Presidente di Cabina di regia del PNRR.

Durante l’incontro sono emersi numerosi dati, a cominciare dall’anticipazione, da parte della Regione, di 26 milioni di euro ai Comuni, di cui 20 solo nel 2024. Lo condivide l’assessore e spiega che questa azione si inserisce nella strategia di politica regionale, sottolineando come gli enti locali abbiano bisogno di liquidità di cassa per effettuare i pagamenti, poiché i fondi del PNRR vengono rilasciati solo dopo la rendicontazione.

Un altro risultato positivo riguarda gli interventi di semplificazione, che sono stati sviluppati in collaborazione con l’Anci e la Compa. Questi interventi sono pensati per fornire supporto tecnico e amministrativo ai Comuni, per facilitare l’implementazione del PNRR. Altro dato confortante è che, ad oggi, il 65% dei 839 progetti, che coinvolgono quasi tutti i Comuni della Regione, anche quelli più piccoli, è già stato concluso o è in fase di collaudo.

Nel complesso la Regione ha a disposizione circa 2,4 miliardi di euro per attuare i progetti del PNRR. Finora sono stati pagati 149,5 milioni su quasi 490 disponibili, con uno stato di avanzamento pari al 31%. Per gli enti regionali, il tasso di avanzamento è del 40%, con 22,4 milioni di euro pagati su circa 56,3 milioni di risorse disponibili. I Comuni, invece, hanno raggiunto un avanzamento del 28% con 104 milioni di euro pagati su circa 369 milioni disponibili.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 8, 2025
Close