Scritto da 12:05 pm Udine, Sport, Top News

Sospese in un incanto: a Udine le regionali di Danza Aerea

Udine (mercoledì 16 aprile)–Spettacolo e acrobazie al Teatro Orsaria, le atlete di Danza Aerea si sfidano per il titolo regionale

di Mara Vidon

Il 26 aprile il Teatro Orsaria di Udine, a partire dalle 14:30, si trasformerà in un luogo senza tempo, dove l’arte della danza si solleva dalla pista. In scena le finali regionali di Danza Aerea, un evento che si snoda tra emozioni pure, firmato ASD Tumblerart.

A guidare l’organizzazione, tre donne che hanno fatto della danza aerea la loro arte: le sorelle Sandra e Laura Menegon, assieme a Maria Emma Ghisi. Campionesse del mondo, Sandra e Laura in questa giornata scenderanno dal tessuto per accompagnare da bordo palco, con passione ed esperienza , le atlete che seguono da vicino a Udine. Emma, da poco diventata mamma, ha deciso di lasciare momentaneamente le gare per occuparsi degli aspetti organizzativi di questo e altri eventi di danza aerea, ruolo che le sta regalando altrettante soddisfazioni.

Le partecipanti in gara saranno 44, tutte donne, provenienti da tutte le province della Regione, suddivise per categoria di livello e fasce d’età: dagli under 14 fino alla categoria master 60. Le esibizioni si alterneranno tra cerchio, tessuti, amaca e attrezzi misti, regalando al pubblico una performance di suggestione e varietà.

Il regolamento, stilato da Italia Pole and Areal, quest’anno pone l’accento sull’interpretazione artistica e l’originalità della performance, più che sulla sola esecuzione tecnica. Una scelta pensata per valorizzare la creatività e per dare spazio anche a chi si avvicina da poco a questa disciplina affascinante e complessa.

Le atlete che saliranno sul podio guadagneranno l’accesso diretto al Campionato Italiano di Categoria FIDESM, in programma a Rimini dal 5 al 7 luglio, e al Campionato nazionale IPAC, che si terrà a Cinecittà il 19 e 20 luglio. Un’occasione preziosa per elevare il talento di chi ha scelto di non restare con i piedi per terra.

A Udine, sabato 26, si celebreranno non solo la determinazione e lo sport, ma anche la forza e la delicatezza di corpi sospesi in un incanto.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2025
Close