Scritto da 11:42 am Udine, Sport, Top News

In volo sul Friuli: competizioni di parapendio e deltaplano

Udine (mercoledì 16 aprile)–Dal 22 aprile parte la stagione delle gare internazionali promossa dall’associazione Volo Libero e PromoTurismo FVG

di Mara Vidon

Prenderà il via il 22 aprile la nuova stagione di competizioni internazionali dedicate al parapendio e al deltaplano, organizzate dall’associazione sportiva Volo Libero e sostenute dalla Regione Friuli Venezia Giulia e PromoTurismo FVG. Le gare si svolgeranno principalmente nel territorio del Gemonese e nei Comuni aderenti al gruppo SportLand, confermando la vocazione sportiva e turistica dell’area.

” Per la Regione è la conferma che gli investimenti infrastrutturali, così come quelli sostenuti per i servizi e la promozione, hanno creato economia e ricadute positive su tutta l’area”, hanno dichiarato gli assessori regionali alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, e alle Finanze, Barbara Zilli, presenti questa mattina alla presentazione in Regione a Udine, assieme al presidente dell’associazione sportiva, Luigi Serravalli, il sindaco di Gemona del Friuli, Roberto Revelant, e l’assessore comunale al Turismo, Mara Gubiani.

Queste iniziative fanno volare anche l’economia. Secondo i dati più recenti, infatti, le presenze turistiche nell’area SportLand, sono cresciute di oltre il 40% dal 2018 al 2024, passando da 66mila a circa 100mila all’anno. Le crescite più marcate si sono registrate nei mesi centrali dell’anno, con un incremento dell’80% a giugno e del 77% a ottobre. Questi periodi coincidono con l’aumento dell’affluenza legata ai percorsi cicloturistici e al turismo all’aria aperta.

Il calendario delle competizioni partirà con la HG SportlandCup, dal 22 al 27 aprile, gara internazionale di deltaplano che avrà come base il Monte Cuarnan e si concluderà ad Artegna, con la partecipazione di centinaia di atleti da 17 paesi.

A seguire, dall’8 al 14 giugno, il British Sport Championship 2025 di parapendio, mentre dal 2 al 9 luglio si svolgerà la SRS 2025-Skywalk Edition, con partenza dal Monte Cuarnan e atterraggio a Bordano.

Evento di chiusura “Acropazzie”, dal 13 al 15 agosto, sul lago di Cavazzo, dove i migliori atleti si sfideranno in spettacolari esibizioni di parapendio acrobatico.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 16, 2025
Close