Scritto da 10:52 pm Udine, Cultura

Riapre l’Ex -Mattatoio e i suoi spazi sono parzialmente già fruibili

Grazie a una convenzione tra Comune e Accademia di Belle Arti può riaprire l’Ex-Mattatoio.

di Sara Panarella

La Giunta comunale ha approvato la delibera e giovedì 21 marzo la notizia sarà ufficializzata con l’apertura dei cancelli. Sempre giovedì è prevista una giornata di studi dedicata al professor Antonio Bisaccia, direttore dell’Accademia Sironi fino alla sua scomparsa, avvenuta un anno fa.

Il Comune concede in comodato gratuito trentennale all’Accademia di Belle Arti Mario Sironi il complesso di quasi 7mila metri quadrati, dopo aver completato oltre il settanta percento dei lavori necessari per ridare vita alla struttura. In questa struttura l’Accademia creerà il “Villaggio delle Cultura e della Scienza”.

In cambio l’Amministrazione potrà usufruire per 60 giornate l’anno degli spazi del teatro con circa 400 posti e di quelli esterni, dove poter organizzare o far svolgere attività culturali organizzate da associazioni e da altre realtà culturali.

Si tratta del passaggio conclusivo di un lungo iter, iniziato molti anni fa, con l’avvio dei lavori di restauro dell’ex Mattatoio chiuso nel 2000 e che questa Amministrazione ha deciso di proseguire con ulteriore fermezza e convinzione, giudicando un’istituzione come l’Accademia una delle colonne portanti della Cultura e dell’Istruzione per la Città, il territorio e tutta l’Isola. Come tale abbiamo ritenuto fosse la più idonea a usufruire di nuovi e più adeguati spazi di valenza anche museale per la loro storicità, a vantaggio non solo di questa prestigiosa istituzione, ma anche della città e di tutto il territorio” commenta il sindaco Nanni Campus.

L’Accademia farà fronte alle spese per i lavori necessari al completamento degli edifici, per un milione di euro e a quelle di manutenzione; il Comune invece, curerà l’impianto di illuminazione per le aree esterne e pagherà i relativi consumi, oltre a progettare ed eseguire le opere verdi degli spazi esterni dell’Ex Mattatoio..

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 15, 2024
Close