Scritto da 10:14 pm Udine, Cultura

Annunciate le terne dei finalisti del Premio Costa Smeralda 2024

COSTA SMERALDA (12 aprile 2024) – Sono state presentate le terne finaliste del Premio Costa Smeralda nelle due categorie premiate, Narrativa e Saggistica, selezionate all’interno del vasto panorama della produzione editoriale italiana.

di Sara Panarella

I vincitori del Premio Costa Smeralda 2024, manifestazione che si è rapidamente affermata tra i grandi appuntamenti culturali all’interno del panorama letterario nazionale, verranno proclamati sabato 4 maggio a Porto Cervo, all’interno delle terne selezionate dalla giuria guidata da Stefano Salisper la Letteratura Italiana.

Queste le terne:

  • per la Narrativa sono: Ginevra Lamberti con Il pozzo vale più del tempo (Marsilio), Eugenio Murrali con il suo romanzo d’esordio Marguerite è stata qui (Neri Pozza) ed Evelina Santangelo con Il sentimento del mare (Einaudi).
  • Per la Saggistica: Vera Gheno con Parole d’altro genere (Rizzoli), Maurizio Ferraris con Imparare a vivere (Editori Laterza) e Vincenzo Trione con Prologo celeste. Nell’atelier di Anselm Kiefer (Einaudi).

Nella cerimonia del prossimo 4 maggio a Porto Cervo saranno anche attribuiti il Premio cultura del Mediterraneo a Mariasole Bianco, scienziata e divulgatrice esperta in conservazione dell’ambiente marino, il Premio speciale al rapper olbiese Salmo, per il valore letterario dei suoi testi e il Premio internazionale ad Alicia Giménez-Bartlett, una delle scrittrici spagnole più lette degli ultimi anni, molto amata in Italia anche grazie al personaggio dell’ispettrice Petra Delicado, interpretata da Paola Cortellesi nell’omonima serie noir di Sky.

“Dopo le ultime due edizioni di altissimo livello del Premio Letterario Costa Smeralda, che hanno visto il coinvolgimento di grandi autori internazionali come il Premio Nobel della letteratura Orhan Pamuk e il celebre scrittore francese Emmanuel Carrère, insieme a numerosi protagonisti della cultura italiana – ha commentato il Presidente del Consorzio Costa Smeralda, Renzo Persicoil nostro Consorzio dà il via, con rinnovato entusiasmo, agli eventi del 2024 con un appuntamento di riconosciuta eccellenza nel panorama culturale nazionale. Il Premio, nato con l’obiettivo di dare un contributo al mondo della grande cultura italiana, è anche spazio di incontro e dialogo tra giovani talenti e artisti affermati.

Ai vincitori verrà consegnata un’opera dello scultore Giuseppe Sanna. Ogni categoria sarà rappresentata da una diversa pietra naturale: basalto per la Narrativa, trachite per la Saggistica, granito per il Premio Internazionale, marmo per il Premio Cultura del Mediterraneo e calcare per il Premio Speciale. Ogni pietra poggia su una base in cristallo che richiama il colore della Costa Smeralda.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 12, 2024
Close