(24 dicembre 2024, Udine) A Udine, le misure di sicurezza sono state intensificate per le festività natalizie, con particolare attenzione a piazza Primo Maggio e le celebrazioni del Capodanno, anche alla luce degli ultimi eventi internazionali
di Paola Capitanio
In seguito agli allarmi di sicurezza derivanti dalla recente strage in Germania e dall’operazione antiterrorismo a Bologna, anche Udine ha deciso di rafforzare i controlli durante il periodo delle feste natalizie. Il Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica, sotto la direzione della Prefettura, ha definito misure straordinarie per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti.
Tra i punti più sensibili, è stata individuata piazza Primo Maggio, il centro storico e Borgo Stazione, luoghi particolarmente frequentati durante le festività. In particolare, in Giardin Grande, dove si trova la pista di pattinaggio e altre aree di intrattenimento, sarà garantita la presenza continua della Polizia locale, integrata da personale della sicurezza sussidiaria. Nei giorni di maggiore affluenza, le pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza, coadiuvati dai militari dell’esercito, saranno impegnati nei controlli nelle zone centrali e in quelle più sensibili.
Dal 24 dicembre al 5 gennaio 2025, sarà inoltre vietato l’uso di fuochi d’artificio e materiale esplodente su tutto il territorio comunale, come stabilito dall’ordinanza del sindaco Alberto Felice De Toni. Per la notte di Capodanno, l’attenzione sarà ancora maggiore: in piazza Primo Maggio, dove si terrà la festa, verranno adottate misure di sicurezza con ostacoli e restrizioni per prevenire azioni violente, e saranno vietati i contenitori di vetro, ceramica o alluminio per le bevande.
Anche per le manifestazioni religiose in occasione dell’apertura del Giubileo, sono stati previsti potenziamenti dei controlli per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Queste misure fanno parte di un piano più ampio di sicurezza e sostenibilità che il Comune di Udine ha adottato per le festività.
Last modified: Dicembre 27, 2024