(2 gennaio 2025, Udine) Un cittadino di Udine, intento a vedere i fuochi di Capodanno dal balcone, segnala alla Polizia un ladro in azione in una pizzeria; l’uomo è stato arrestato e allontanato dalla città per quattro anni
di Paola Capitanio
Nella notte di Capodanno, un cittadino di Udine, affacciato al balcone per godersi lo spettacolo pirotecnico, ha scoperto un ladro in azione nella pizzeria sotto casa. L’episodio è avvenuto a mezzanotte in viale Ungheria. L’uomo ha notato un individuo che, utilizzando un bidone della spazzatura per raggiungere una finestra, stava entrando furtivamente nell’esercizio commerciale.
Allertata la Polizia, gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti rapidamente, sorprendendo il malvivente mentre rovistava nel cassetto del registratore di cassa. Alla vista degli agenti, il ladro ha cercato di fuggire, nascondendosi nel bagno del locale, dove è stato trovato con due telefoni cellulari rubati e il denaro sottratto dalla cassa.
Il responsabile, un 30enne di origine marocchina residente a Majano ma senza fissa dimora, è stato identificato. A suo carico risultano numerosi precedenti penali e di polizia per reati contro la persona e il patrimonio. Oltre al denaro e ai telefoni della pizzeria, gli agenti gli hanno trovato addosso uno smartphone di dubbia provenienza, per cui sono in corso accertamenti.
L’uomo è stato arrestato per tentato furto aggravato e ricettazione, con il successivo sequestro del materiale rubato. Il giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria e il Foglio di via obbligatorio, che gli vieta di tornare a Udine per i prossimi quattro anni.
Last modified: Gennaio 3, 2025