Scritto da 8:40 pm Top News, Attualità, Udine

Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: attese piogge intense e mareggiate

(26 settembre 2024, Udine) Le previsioni meteo indicano un peggioramento in Friuli Venezia Giulia con piogge forti, temporali e rischio di mareggiate tra Lignano e Grado

di Paola Capitanio

Il Friuli Venezia Giulia si prepara a fronteggiare un significativo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal pomeriggio di giovedì 26 settembre. Le previsioni segnalano l’arrivo di correnti sudoccidentali veloci e molto umide, che porteranno maltempo diffuso sulla regione, con un’allerta meteo emessa per le 24 ore di venerdì 27 settembre.

Previsioni per Venerdì 27 Settembre

Le zone montane e prealpine saranno le più colpite. In particolare, le Prealpi Giulie sono attese da piogge molto intense e temporalesche, mentre sul resto dell’area montana si prevede un’intensificazione delle piogge, sebbene leggermente meno significativa rispetto alle zone a ridosso del Veneto. Temporali e piogge intense potranno verificarsi su tutta la regione, con fenomeni localmente forti.

Sulla costa, il maltempo si manifesterà con venti sostenuti da sud, che potrebbero provocare mareggiate, soprattutto nelle zone costiere tra Lignano e Grado durante la mattinata. In quota, il vento soffierà con intensità crescente da sud-ovest, con raffiche che potrebbero creare disagi.

Rischi per il Territorio

Le previsioni indicano la possibilità di diverse criticità legate alle condizioni meteorologiche. Le piogge intense potrebbero causare crisi nei sistemi idrografici minori e nelle reti di drenaggio urbano, con possibili allagamenti e smottamenti. C’è anche il rischio di instabilità dei pendii, che potrebbe determinare frane o interruzioni della viabilità in alcune aree montuose. In pianura, l’innalzamento dei corsi d’acqua potrebbe causare esondazioni, mentre sulla costa esposta si teme il verificarsi di mareggiate, con potenziali danni alle strutture portuali e costiere.

Le autorità locali invitano la popolazione a prestare massima attenzione, a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire gli aggiornamenti delle condizioni meteo nelle prossime ore per affrontare al meglio l’emergenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close