Scritto da 7:33 am Udine, Cronaca, Top News

Bertiolo fa affari d’oro con le multe dei velox: gli incassi superano i 500mila euro

(27 marzo 2025, Bertiolo) Bertiolo, un piccolo comune del Medio Friuli con poco più di 2.300 abitanti, si distingue tra i comuni più piccoli della regione per gli alti incassi derivanti dalle multe stradali

Di Paola Capitanio

Nel 2024, infatti, il comune ha registrato oltre 527mila euro in proventi, cifra che supera quella di grandi capoluoghi provinciali come Gorizia. Questo successo economico è legato alla strategica posizione geografica di Bertiolo, che si trova lungo la “Ferrata”, una delle principali arterie stradali che conducono verso le località turistiche di Lignano e altre destinazioni balneari friulane.

Il sistema dei velox, ormai presente in diverse zone del comune, ha contribuito in modo significativo a questi incassi. Secondo un’analisi condotta da Facile.it, che ha esaminato i dati Siope relativi alle multe, Bertiolo si trova ai vertici tra i piccoli comuni del Friuli Venezia Giulia, precedendo altri comuni di dimensioni simili, come Castions di Strada e Morsano al Tagliamento.

Questi dati evidenziano un fenomeno curioso: sebbene il comune sia di dimensioni ridotte, la sua posizione lungo una via di passaggio per turisti e pendolari lo rende una fonte consistente di entrate derivanti dalle sanzioni stradali. Bertiolo supera infatti anche alcuni centri più popolosi per quanto riguarda gli incassi pro capite, segnando una realtà interessante nell’ambito della gestione delle multe in Friuli Venezia Giulia.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 31, 2025
Close