Scritto da 9:18 am Udine, Sport

Campo Dal Dan: Riqualificazione da 340mila euro per uno sport inclusivo

(4 gennaio 2025, Udine) Il Comune di Udine avvia un nuovo piano di riqualificazione per il campo d’atletica “Dal Dan” e altre strutture sportive, investendo nel miglioramento e nell’accessibilità.

di Paola Capitanio


Il campo d’atletica “Dal Dan” di Paderno, a Udine, sarà oggetto di una nuova serie di interventi, che includono l’eliminazione delle barriere architettoniche, la costruzione di una palestra al chiuso e il rinnovo del locale infermeria. Questi lavori, approvati durante l’ultima seduta della giunta comunale del 2024, si aggiungono al rifacimento della pista e agli interventi già realizzati nel 2023. L’investimento complessivo per queste opere è di 340mila euro.

Tra i principali interventi figura la riconversione dell’ex alloggio del custode in una palestra al chiuso, dotata di servizi igienici rinnovati e una rampa d’accesso per persone con disabilità. Anche il locale infermeria sarà ristrutturato, con un ampliamento dei servizi igienici e la creazione di un ambiente più accogliente. Ulteriori lavori includono nuovi spogliatoi, uffici, un sistema di condizionamento e aggiornamenti agli impianti elettrico e idrico.

L’area esterna del campo sarà migliorata con nuovi percorsi d’accesso alla pista e alle zone di lancio del peso e del martello, pensati per garantire piena accessibilità. Anche le tribune subiranno una trasformazione, con un nuovo intonaco esterno e una pavimentazione drenante per la postazione dei giudici. Il progetto comprende inoltre la sostituzione della recinzione con pannelli in acciaio e il restauro dei pali per le bandiere.

L’assessora allo Sport, Chiara Dazzan, sottolinea l’importanza dello sport come pilastro sociale e l’impegno della giunta per la modernizzazione e la sicurezza degli impianti. Oltre al “Dal Dan”, nel 2024 saranno stanziati ulteriori fondi per il rinnovamento del Palaindoor “Bernes” e per altri interventi nelle strutture sportive comunali.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 8, 2025
Close