(San Giorgio di Nogaro, 13 gennaio) Dopo il grave incidente, Autostrade Alto Adriatico sta lavorando per riattivare le piste di esazione. Obiettivo: completare i lavori entro il fine settimana
di Paola Capitanio
Lo scorso 9 gennaio, un autoarticolato ha provocato un grave danno al casello autostradale di San Giorgio di Nogaro, distruggendo le barriere di sicurezza e i sistemi di telepedaggio. Da quel momento, il personale di Autostrade Alto Adriatico è al lavoro per ripristinare il casello danneggiato.
Il sopralluogo effettuato dopo l’incidente ha evidenziato danni ingenti, che hanno coinvolto sia le strutture edili (barriere di sicurezza) che l’impiantistica del telepedaggio, tra cui scanner ottici, semafori e sbarre. I lavori sono già in corso, con la bonifica dell’area e lo scavo per i nuovi plinti dei pali per il telepedaggio, la parte più complessa dell’intervento.
Martedì 14 gennaio sono previsti ulteriori lavori, tra cui la posa dei nuovi cavi e il completamento della barriera di sicurezza. Si procederà quindi con l’allacciamento degli impianti elettrici e una verifica finale del funzionamento delle piste. L’obiettivo è concludere le operazioni entro il fine settimana.
Nel frattempo, è stata installata una nuova segnaletica verticale per deviare il traffico, con indicazioni per i veicoli diretti a Venezia (casello di Latisana) e a Trieste (casello di Palmanova). Non ci sono invece disagi per chi proviene dalla A4 ed esce al casello di San Giorgio di Nogaro.
Last modified: Gennaio 15, 2025