Scritto da 12:23 pm Top News, Cronaca, Udine

Controlli su droga e alcol alla guida: patenti ritirate in Friuli Venezia Giulia

(24 settembre 2024, Udine) Operazioni della Polizia nel Friuli Venezia Giulia hanno portato al ritiro di cinque patenti per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di stupefacenti

di Paola Capitanio

Sabato 21 settembre, le forze di polizia del Friuli Venezia Giulia hanno effettuato una vasta operazione di controllo sulle strade della regione, con l’obiettivo di individuare conducenti sotto l’influenza di alcol e droghe. L’operazione ha visto la partecipazione di diverse pattuglie della Polizia Stradale, affiancate da personale medico e tecnici di laboratorio forniti dalla Società Autostradale Alto Adriatico. Il bilancio dell’attività ha portato al controllo di 53 persone, di cui tre risultate positive ai cannabinoidi e due denunciate per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. Inoltre, tre conducenti sono stati multati per guida in stato di ebbrezza alcolica, un veicolo è stato sequestrato e cinque patenti sono state ritirate, con un totale di 60 punti decurtati.

L’operazione è stata condotta con il supporto di un laboratorio mobile, capace di analizzare con precisione i campioni biologici dei conducenti per rilevare la presenza di sostanze psicoattive, come oppiacei, cannabinoidi, cocaina, anfetamine e benzodiazepine. Questa tecnologia avanzata ha permesso di verificare con esattezza scientifica lo stato di alterazione dei soggetti fermati. In caso di positività, i conducenti sono stati sottoposti a ulteriori esami medici per determinare se il loro comportamento fosse effettivamente influenzato dall’assunzione di stupefacenti.

Tra gli episodi più rilevanti, una pattuglia lungo l’autostrada A4 ha fermato un veicolo con targa straniera, scoprendo che i documenti di guida e di revisione erano falsificati. Il conducente è stato denunciato per uso di documenti falsi e guida senza patente, mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 25, 2024
Close