Scritto da 3:59 pm Udine, Cultura, Top News

Digitalizzazione della Formazione Universitaria: L’Università di Udine Partecipa al Progetto Edunext

(Udine, 3 settembre 2024) L’Università di Udine aderisce al progetto Edunext per digitalizzare l’istruzione universitaria, offrendo opportunità di formazione innovativa e inclusiva attraverso una vasta rete di istituzioni educative europee

di Paola Capitanio

L’Università di Udine è pronta a trasformare la sua offerta formativa aderendo al progetto nazionale “Digital Education Hub Edunext”, la più grande iniziativa di digitalizzazione dell’istruzione universitaria in Europa. Il progetto coinvolge 52 istituzioni, tra cui 35 università e 5 istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, con la partecipazione di 700 mila studenti e 25 mila docenti. La Regione Friuli Venezia Giulia e Confindustria Udine sono tra i partner del progetto, che mira a migliorare la qualità dell’istruzione digitale, promuovendo l’inclusione e aumentando il numero di studenti e laureati.

Il progetto Edunext, finanziato con 22,4 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), è coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia. Grazie a una piattaforma collaborativa interuniversitaria, Edunext si propone di implementare la digitalizzazione dell’istruzione attraverso corsi di laurea pilota, formazione continua e professionale, master e corsi di perfezionamento. Il progetto prevede anche la creazione di una webtv e di un canale podcast per rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato del lavoro e della società.

Il rettore dell’Università di Udine, Roberto Pinton, ha partecipato da remoto alla presentazione nazionale del progetto, evidenziando come Edunext rappresenti un’opportunità strategica per l’Ateneo friulano. «Il progetto ci permette di potenziare l’approccio alla formazione superiore con un’istruzione digitale rigorosa, inclusiva e flessibile, basata su innovazione e ricerca», ha dichiarato Pinton.

L’Università di Udine sta già lavorando alla riorganizzazione di alcuni corsi di studio in modalità mista, combinando lezioni online e in presenza. Un programma di formazione intensivo per il corpo docente è stato avviato per promuovere l’uso di metodologie didattiche digitali innovative e strumenti online per l’interazione. L’Ateneo sta anche sviluppando un sistema per la certificazione delle competenze acquisite, in linea con gli standard dell’Unione Europea.

Il progetto Edunext è rivolto in particolare a studenti che necessitano di maggiore flessibilità, come studenti lavoratori, adulti e “studenti di rientro”, nonché a professionisti che cercano aggiornamento continuo. «L’obiettivo è costruire un modello di Ateneo digitale che favorisca l’inclusione, offrendo un’istruzione di qualità attraverso modalità interattive a distanza», ha spiegato Raffaella Bombi, coordinatrice del progetto per l’Università di Udine.

Il delegato per la didattica, Agostino Dovier, ha sottolineato l’importanza del progetto per affrontare in modo sistemico la didattica innovativa a distanza, utilizzando al meglio le nuove opportunità offerte dalla tecnologia digitale. In questo modo, Edunext contribuirà non solo alla crescita delle competenze universitarie, ma anche all’aumento del numero di studenti iscritti.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 3, 2024
Close