Scritto da 7:12 am Udine, Attualità, Top News

È arrivato Gesù Bambino nel presepe di via Gemona

(25 dicembre 2024, Udine) Ogni anno, la tradizione del presepe di via Gemona a Udine continua, grazie alla dedizione di volontari e parrocchiani. Quest’anno, il Bambin Gesù è stato posto nel presepe da due giovani aiutanti, Chiara e Maria Sole, con il supporto della parrocchia di San Quirino e dell’associazione Borgo Gemona

di Paola Capitanio

La tradizione del presepe di via Gemona a Udine si è rinnovata anche quest’anno, con l’arrivo del Bambin Gesù, simbolo di fede e comunità. Questo presepe, molto amato dalla città, viene allestito ogni anno grazie al lavoro di numerosi volontari e della parrocchia di San Quirino, coordinati da don Claudio. Alberto Sabatini, uno dei principali volontari, racconta che la tradizione è iniziata decenni fa nel laghetto di via Gemona, ma era stata interrotta per un periodo. Più di vent’anni fa, un appello su un giornale ha dato vita alla rinascita del presepe, grazie all’impegno di Sabatini e di altri amici di Rivignano.

Il presepe è stato allestito con l’aiuto di molti, tra cui anche nuovi giovani assistenti: Chiara e Maria Sole, che hanno contribuito a posizionare il Bambin Gesù nel presepe. L’iniziativa è sostenuta dalla parrocchia di San Quirino, che coordina il lavoro dei volontari insieme all’associazione Borgo Gemona, unendo la comunità nella celebrazione del Natale. Il presepe rimane un simbolo forte di tradizione, fede e solidarietà per la città di Udine.

Condividi la notizia:
Last modified: Dicembre 27, 2024
Close